retaildesignjournal by Retailtrend.it (27 aprile 2022) – La Adament Holding Company e l’imprenditore Alexei Vasilchuk, apriranno il prossimo autunno, a San Pietroburgo, il più grande centro commerciale food d’Europa: il VOKZAL 1853, la cui location è rappresentata da un edificio storico ubicato lungo il canale Obvodny.
La superficie interessata dal progetto sarà complessivamente di circa 34.000 metri quadrati e comprenderà più di 90 concept di ristorazione di noti e nuovi brand, per un totale di 4.000 posti. All’interno dell’edificio anche un auditorium per spettacoli ed eventi in grado di ospitare 2.500 persone.
“Un tempo la la stazione ferroviaria di Varshavsky era il luogo da cui partivano i primi treni per l’Europa – spiega Anatoly Marinichev, co-proprietario e vice-presidente della Adament Holding – e ora VOKZAL 1853 sarà l’occasione per venire a San Pietroburgo. Designer e architetti sono riusciti a creare un progetto, in cui lo spazio funzionale e moderno del food mall gioca con l’atmosfera delle stazioni ferroviarie del XIX secolo. L’interno continua con il tema della rivoluzione industriale. Le imponenti volte dell’edificio sono sostenute da una massiccia copertura metallica. Lungo le pareti sono presenti colonne storiche in ghisa. Enormi finestre panoramiche e un tetto in vetro, riempiono lo spazio, di luce naturale. Un gran numero di posti a sedere con divani vintage e sedie viennesi si combinano con gli angoli in legno dei ristoranti, che esteriormente ricordano la decorazione delle carrozze dei treni nobili”.
E’ sicuramente unico, in Russia, il progetto VOKZAL 1853. Gli edifici di tale portata e con una storia così radicata, non esistono in nessuna delle altre città della Federazione Russa.
Per i promotori del progetto, era importante preservare il patrimonio storico per poi presentarlo in una chiave più moderna. Si è voluta creare una sorta di attrazione che fosse veramente significativa.
Andare a San Pietroburgo per visitare l’Ermitage, il Teatro Mariinsky, Peterhof e assicurarsi una sosta a VOKZAL 1853 può rappresentare un’esperienza unica, tra un pubblico alla moda e nel mezzo di eventi di alto profilo.
Ristoranti blasonati che coesisteranno con piccoli chioschi di ristoro e gourmet, come coffee station. L’offerta di ristorazione sarà garantita dalla presenza dei principali protagonisti del mercato gastronomico di San Pietroburgo e Mosca.
Particolare attenzione sarà riservata ad una ampia sede per eventi, che presenterà un palco da grandi attrazioni, dove ogni giorno alle 18:53 inizieranno concerti, feste, stand up, masterclass e altri eventi di intrattenimento.
Un fitness club e un supermercatoo alimentare integreranno l’infrastruttura dell’edificio, che sarà dotata di un parcheggio da 1.000 posti auto. L’area interessata avrà anche uno sviluppo con nuovi insediamenti residenziali di classe A, per cui si prevede un forte interesse per il progetto in fase di realizzazione.
Una location che risulta essere strategica anche da un punto di vista, prettamente turistico: a poco più di 10 minuti dalla Nevsky e a 30 minuti dall’aeroporto.
Fonte: Retail.ru